Pubblicazione: 11 Novembre 2019
Che cosa è una Smart Factory, che cosa caratterizza la Fabbrica Intelligente?
Una prima definizione è ricercabile nell'utilizzo – all'interno dei processi – di tecnologie e dispositivi
smart che siano in grado di incrementare l’efficienza, la produttiva e il controllo. Tuttavia, è necessario ricercare un ulteriore dettaglio per spiegare al meglio che cosa caratterizza una Smart Factory.
SMART
L’aspetto in questione risiede nella
integrazione dei diversi dispositivi, siano essi macchinari che elementi di sensoristica e diagnostica, per rendere comunicante tutto ciò che concorre alla realizzazione del processo produttivo.
FACTORY
Risulta evidente come il cambiamento verso la Smart Factory, richieda una concezione nuova per quanto riguarda la progettazione della fabbrica stessa; infatti è necessario
realizzare una infrastruttura che permetta la connessione e il conseguente scambio di informazioni tra oggetti e utenti, generando in tale modo “intelligenza”.
SMART4CPPS
Rispetto ai precedenti sistemi di produzione, questo scenario consente di inferire informazioni dai dati estraendo da essi il valore aggiunto per ottimizzare i processi produttivi mantenendo, al contempo, il lavoratore al centro delle attività.
FABBRICA CONNESSA
Il progetto SMART4CPPS mira appunto a creare un prototipo di Fabbrica Intelligente in maniera completa e strutturata, attraverso 6 dimostratori tecnologici che trattano i differenti approcci alla trasformazione digitale.