Pubblicazione: 10 Luglio 2019

È davvero possibile "Estratte valore per le PMI dalla robotica del futuro?"

Non solo è possibile, ma è necessario se vogliamo aumentare qualità ed efficienza. Al contempo però è necessario investire nella formazione delle risorse dando loro le competenze necessarie a gestire il cambiamento e le nuove tecnologie.

Di questo e molto altro si è discusso durante l'evento organizzato da AFIL- Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia presso ABB, a cui erano presenti anche Camozzi Automation S.p.A, Scaglia Indeva spa, Politecnico di Milano e STIIMA-CNR per condividere le proprie esperienze e quanto si sta sviluppando anche all'interno dei nostri Pilot.

Per maggiori informazioni riguardanti l'evento, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART MACHINE: Analisi Dati – Adattamento – Prognostica

SMART MACHINE: Analisi Dati – Adattamento – Prognostica

23 Ottobre 2019

La “Smart Manufacturing” è sicuramente tra gli aspetti che più caratterizzano la Fabbrica Intelligente. Infatti, rispetto alla produzione tradizionale, l’applicazione delle moderne tecnologie dell’informazione consente di ottenere processi manifatturieri in grado di autoregolarsi per ottenere più flessibilità, personalizzazione ed un utilizzo efficiente delle risorse. Come trasformare i dati in valore?…

SMART COMPONENT – LA MANUTENZIONE PREDITTIVA NELLA FABBRICA INTELLIGENTE

SMART COMPONENT – LA MANUTENZIONE PREDITTIVA NELLA FABBRICA INTELLIGENTE

8 Ottobre 2019

Il componente diventa smart, autodiagnosticando il proprio stato di salute. Nel paradigma Industria 4.0, l’espressione Internet of Things (IoT) rappresenta un concetto per cui un dispositivo, un oggetto, un componente diviene intelligente grazie alla capacità di generare, acquisire e comunicare dati. Ma se IoT è la…

I 6 APPROCCI PER LA FABBRICA DEL FUTURO

I 6 APPROCCI PER LA FABBRICA DEL FUTURO

3 Ottobre 2019

Networking, Pianificazione, Ricerca & Sviluppo, Cooperazione e Applicazione. Sono questi i passi chiave che hanno condotto e che stanno guidando l’attività dei 17 soggetti lombardi, sia imprese sia enti di ricerca, che stanno lavorando per costruire concretamente nel progetto Smart4CPPS alla realizzazione di un prototipo di Fabbrica Intelligente.