Pubblicazione: 30 Settembre 2019

 

Che cos'è la Smart Factory?

Connessione tra sistema fisico e digitale, combinazione di sensori, macchine intelligenti, sistemi autoadattivi, dati, informazioni, cloud.

La Smart Factory è la fabbrica caratterizzata dall'integrazione delle tecnologie abilitanti rappresentative dell'Industria 4.0.

     

IL PROGETTO

Smart4CPPS ˗ Smart solutions for Cyber - Physical Production systems ˗ è un progetto nato nell’ambito del gruppo di lavoro Smart Manufacturing dell’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, che utilizza il Cyber-Physical System (CPS), paradigma portante di Industria 4.0, sulle specificità della manifattura lombarda con le sue eccellenze nella produzione di componenti e macchine.

Il paradigma proposto consiste negli Smart-CPS, cioè prevede che le tecnologie ICT non siano più solo supporto ai processi produttivi, ma vengano integrate in componenti, macchine e ambienti che diventino così CPS intercomunicanti e intelligenti. I 6 dimostratori illustreranno 6 approcci diversi tra loro realizzati per rendere concreta la trasformazione digitale della Fabbrica.

L'OBBIETTIVO

Il raggiungimento di questo obbiettivo richiede: infrastrutture digitali modulari innovative che consentano la gestione efficace del dato industriale in tutte le fasi del suo ciclo di vita; componenti smart innovativi e a basso costo; macchine smart che evolvono per mantenere sempre la massima produttività; strumenti per la smart factory.

I PARTNER

Smart4CPPs è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione. Il progetto è stato avviato a marzo 2017 e terminerà a settembre 2020. Capofila del progetto è Cosberg, i partner coinvolti sono: Ratti, TXT e-solutions, Politecnico di Milano (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria e Dipartimento di Ingegneria Gestionale), Camozzi Automation, Balance System, Porta Solutions, Cavagna Group, Università degli Studi di Brescia, CNR-STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali per il Manifatturiero Avanzato), Scaglia Indeva, Università degli Studi di Bergamo, C.M.S., Quantra, Ste Industries e Fincons. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.

 

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART MACHINE: Analisi Dati – Adattamento – Prognostica

SMART MACHINE: Analisi Dati – Adattamento – Prognostica

23 Ottobre 2019

La “Smart Manufacturing” è sicuramente tra gli aspetti che più caratterizzano la Fabbrica Intelligente. Infatti, rispetto alla produzione tradizionale, l’applicazione delle moderne tecnologie dell’informazione consente di ottenere processi manifatturieri in grado di autoregolarsi per ottenere più flessibilità, personalizzazione ed un utilizzo efficiente delle risorse. Come trasformare i dati in valore?…

SMART COMPONENT – LA MANUTENZIONE PREDITTIVA NELLA FABBRICA INTELLIGENTE

SMART COMPONENT – LA MANUTENZIONE PREDITTIVA NELLA FABBRICA INTELLIGENTE

8 Ottobre 2019

Il componente diventa smart, autodiagnosticando il proprio stato di salute. Nel paradigma Industria 4.0, l’espressione Internet of Things (IoT) rappresenta un concetto per cui un dispositivo, un oggetto, un componente diviene intelligente grazie alla capacità di generare, acquisire e comunicare dati. Ma se IoT è la…

I 6 APPROCCI PER LA FABBRICA DEL FUTURO

I 6 APPROCCI PER LA FABBRICA DEL FUTURO

3 Ottobre 2019

Networking, Pianificazione, Ricerca & Sviluppo, Cooperazione e Applicazione. Sono questi i passi chiave che hanno condotto e che stanno guidando l’attività dei 17 soggetti lombardi, sia imprese sia enti di ricerca, che stanno lavorando per costruire concretamente nel progetto Smart4CPPS alla realizzazione di un prototipo di Fabbrica Intelligente.