Pubblicazione: 8 Ottobre 2019

Il componente diventa smart, autodiagnosticando il proprio stato di salute.

Nel paradigma Industria 4.0, l’espressione Internet of Things (IoT) rappresenta un concetto per cui un dispositivo, un oggetto, un componente diviene intelligente grazie alla capacità di generare, acquisire e comunicare dati.

Ma se IoT è la definizione che più si addice al processo di digitalizzazione in atto, è la sua declinazione in Industrial - Internet of Things (I-IoT) ciò che maggiormente si focalizza nel contesto manifatturiero. Obiettivo è rendere quest’ultimi più efficienti e sicuri attraverso applicazioni che spaziano dal controllo di produzione, alla tracciabilità della filiera, alla manutenzione sino alla gestione del ciclo di vita di prodotto / processo.

Rispetto ai “sistemi classici” di manutenzione, il guasto non è più solo identificato ma previsto in tempo utile affinché il fermo macchina possa essere evitato: infatti, le informazioni trasmesse dal componente sono raccolte e comunicate al sistema di fabbrica per effettuare delle analisi che consentono la manutenzione predittiva.

Sebbene la conoscenza e la diffusione di progetti legati all’ Industrial - Internet of Things (I-IoT) sia in crescita, diverse sono le sfide ancora da affrontare: tra tutte la capacità di analizzare e gestire i dati raccolti dagli impianti e dai macchinari connessi (fonte: Osservatorio Politecnico di Milano, Link).

Ed è proprio nella direzione di estrarre valore dai dati che i partner del progetto Smart4CPPS hanno focalizzato una specifica parte delle loro attività. La R&S prevede lo studio e la realizzazione di un componente di macchina che sia autodiagnosticante, ovvero in grado di raccogliere dati e inferire informazioni in merito alle proprie condizioni operative.

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART FACTORY: LA FABBRICA CONNESSA

SMART FACTORY: LA FABBRICA CONNESSA

11 Novembre 2019

Che cosa è una Smart Factory, che cosa caratterizza la Fabbrica Intelligente? Una prima definizione è ricercabile nell’utilizzo – all’interno dei processi –  di tecnologie e dispositivi smart che siano in grado di incrementare l’efficienza, la produttiva e il controllo. Tuttavia, è necessario ricercare un ulteriore dettaglio per spiegare al…

SMART DEVICE: L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

SMART DEVICE: L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

7 Novembre 2019

L’interazione tra uomini e macchine rappresenta un importante tassello che caratterizza l’evoluzione verso la Fabbrica del Futuro. Se negli anni precedenti il ruolo delle macchine, per ragioni legate a sicurezza e specializzazione della mansione era perlopiù confinato all’interno di isole produttive, ad oggi si assiste ad uno scenario in cui…

SMART4CPPS – Intervista a Mauro Viscardi, Cosberg SPA

SMART4CPPS – Intervista a Mauro Viscardi, Cosberg SPA

28 Ottobre 2019

Cosberg SPA Mauro Viscardi – Project & Innovation Manager di Cosberg SpA – ci guida nella scoperta del progetto SMART4CPPS, nato dalla collaborazione di 14 partner all’interno del Gruppo di Lavoro AFIL “Digital & Virtual Factory” e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”…