Pubblicazione: 23 Ottobre 2019

La “Smart Manufacturing” è sicuramente tra gli aspetti che più caratterizzano la Fabbrica Intelligente.

Infatti, rispetto alla produzione tradizionale, l’applicazione delle moderne tecnologie dell’informazione consente di ottenere processi manifatturieri in grado di autoregolarsi per ottenere più flessibilità, personalizzazione ed un utilizzo efficiente delle risorse.

Come trasformare i dati in valore? La Smart Machine.

La “Smart Manufacturing” è strettamente connessa con la generazione, razionalizzazione e organizzazione dei dati che provengono dai dispositivi e dai macchinari connessi. Ma affinché questi dati si possano trasformare in valore è necessario rendere i macchinari smart: essi devono essere capaci di analizzare i flussi di dati disponibili per inferire informazioni utili a migliorare i flussi di produzione. Le possibilità e le applicazioni che una Smart Machine può offrire sono molteplici: dalla logica di controllo adattativa sino ad una integrazione più ampia con altri sistemi di fabbrica. I risultati conseguibili spaziano dalla riduzione di scarti e difettosità ad un supporto in fase di processo decisionale, combinando dati di fabbrica con informazioni di “business”. Ed è proprio in coerenza con il contesto descritto che i partner del progetto Smart4CPPS stanno intraprendendo delle attività di R&S che consentiranno di realizzare una macchina intelligente per ottimizzare il processo produttivo e contribuire a realizzare il prototipo di Fabbrica Intelligente.

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

3 Marzo 2020

Andrea Camisani – Research & Development Hardware Manager presso il MARC (Mechatronic Applications Research Center) del Gruppo Camozzi – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps L’attività di R&D è alla base…

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

18 Febbraio 2020

Paolo Rocco – Professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – parla del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps…

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

11 Febbraio 2020

Luca Fumagalli – Professore presso il Politecnico di Milano e Direttore dell’Industry 4.0 Lab – ci racconta del suo lavoro di ricerca e del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo…