Pubblicazione: 23 Ottobre 2019

La “Smart Manufacturing” è sicuramente tra gli aspetti che più caratterizzano la Fabbrica Intelligente.

Infatti, rispetto alla produzione tradizionale, l’applicazione delle moderne tecnologie dell’informazione consente di ottenere processi manifatturieri in grado di autoregolarsi per ottenere più flessibilità, personalizzazione ed un utilizzo efficiente delle risorse.

Come trasformare i dati in valore? La Smart Machine.

La “Smart Manufacturing” è strettamente connessa con la generazione, razionalizzazione e organizzazione dei dati che provengono dai dispositivi e dai macchinari connessi. Ma affinché questi dati si possano trasformare in valore è necessario rendere i macchinari smart: essi devono essere capaci di analizzare i flussi di dati disponibili per inferire informazioni utili a migliorare i flussi di produzione. Le possibilità e le applicazioni che una Smart Machine può offrire sono molteplici: dalla logica di controllo adattativa sino ad una integrazione più ampia con altri sistemi di fabbrica. I risultati conseguibili spaziano dalla riduzione di scarti e difettosità ad un supporto in fase di processo decisionale, combinando dati di fabbrica con informazioni di “business”. Ed è proprio in coerenza con il contesto descritto che i partner del progetto Smart4CPPS stanno intraprendendo delle attività di R&S che consentiranno di realizzare una macchina intelligente per ottimizzare il processo produttivo e contribuire a realizzare il prototipo di Fabbrica Intelligente.

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART4CPPS – INTERVISTA A CLAUDIO TURCONI, RATTI SPA

SMART4CPPS – INTERVISTA A CLAUDIO TURCONI, RATTI SPA

9 Giugno 2020

Claudio Turconi – Chief Information Officer presso Ratti SPA – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps Ratti SPA è uno dei maggiori produttori al mondo di tessuti, leader nell’innovazione e nella…

SMART4CPPS – INTERVISTA A IVAN PESENTI, SCAGLIA INDEVA SPA

SMART4CPPS – INTERVISTA A IVAN PESENTI, SCAGLIA INDEVA SPA

1 Giugno 2020

Ivan Pesenti – Ingegnere Elettrico presso Scaglia Indeva SPA – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps Il ruolo delle macchine industriali all’interno delle imprese si sta spostando sempre di più nel…

SMART4CPPS – INTERVISTA A FRANCESCO BOLIS, CMS SpA

SMART4CPPS – INTERVISTA A FRANCESCO BOLIS, CMS SpA

19 Maggio 2020

Francesco Bolis – Automation Engineer presso CMS SpA – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps La ricerca e l’innovazione è uno dei pilastri su cui si fonda la storia e le…