Pubblicazione: 28 Ottobre 2019

Cosberg SPA

Mauro Viscardi – Project & Innovation Manager di Cosberg SpA – ci guida nella scoperta del progetto SMART4CPPS, nato dalla collaborazione di 14 partner all’interno del Gruppo di Lavoro AFIL “Digital & Virtual Factory” e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione

Mauro Viscardi - Project & Innovation Manager

Mauro ci potrebbe spiegare che cos’é il progetto SMART4CPPS?

“Il progetto SMART4CPPS punta a creare un prototipo di fabbrica intelligente in maniera completa e strutturata. Tutto questo è reso possibile attraverso un approccio declinato su 6 diversi dimostratori (PILOT) che hanno sviluppato differenti approcci alla trasformazione digitale”  

Com’é nata l’idea del progetto?

Cosberg aveva la necessità di creare un vantaggio competitivo nell’ambito dell’automazione e dei sistemi di assemblaggio puntando su soluzioni intelligenti. Proprio a questo proposito, il Cluster regionale AFIL ha tradotto queste necessità in una proposta concreta di progetto che vanta un ricco partenariato trovando sinergie e collaborazioni con imprese, università e centri di ricerca.”

Cosberg è uno dei partner del PILOT 4. Qual è il vostro l’obbiettivo realizzativo? Quali sono le tecnologie utilizzate?

“La nostra collaborazione con STIIMA-CNR, l’Università degli Studi di Bergamo e ABB Spa ha l’obbiettivo di creare una Smart Machine. Una macchina intelligente in grado di autoregolarsi in funzione delle caratteristiche dei componenti da assemblare, per una produzione flessibile e personalizzata – Lotto 1 - e senza scarti di materiale – Zero Difetti. L’approccio tecnologico utilizzato si basa su un insieme di metodi, sistemi, tecnologie tipiche del paradigma CPS, il quale sfrutta le tecnologie avanzata Cyber Physics quelle che consento al processo produttivo di auto-apprendere e garantire l’estrema flessibilità.”

smart4cpps

Il progetto SMART4CPPS (https://www.smart4cpps.it/), che si inserisce nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione” cofinanziato da Regione Lombardia tramite fondi europei Por Fesr, ambisce a “disegnare” le Fabbriche Intelligenti del Futuro, sviluppando applicazioni innovative nel contesto manifatturiero lombardo dei produttori di componenti e macchine.    

Luca Nuccio

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART FACTORY: LA FABBRICA CONNESSA

SMART FACTORY: LA FABBRICA CONNESSA

11 Novembre 2019

Che cosa è una Smart Factory, che cosa caratterizza la Fabbrica Intelligente? Una prima definizione è ricercabile nell’utilizzo – all’interno dei processi –  di tecnologie e dispositivi smart che siano in grado di incrementare l’efficienza, la produttiva e il controllo. Tuttavia, è necessario ricercare un ulteriore dettaglio per spiegare al…

SMART DEVICE: L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

SMART DEVICE: L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

7 Novembre 2019

L’interazione tra uomini e macchine rappresenta un importante tassello che caratterizza l’evoluzione verso la Fabbrica del Futuro. Se negli anni precedenti il ruolo delle macchine, per ragioni legate a sicurezza e specializzazione della mansione era perlopiù confinato all’interno di isole produttive, ad oggi si assiste ad uno scenario in cui…

SMART4CPPS – Intervista a Mauro Viscardi, Cosberg SPA

SMART4CPPS – Intervista a Mauro Viscardi, Cosberg SPA

28 Ottobre 2019

Cosberg SPA Mauro Viscardi – Project & Innovation Manager di Cosberg SpA – ci guida nella scoperta del progetto SMART4CPPS, nato dalla collaborazione di 14 partner all’interno del Gruppo di Lavoro AFIL “Digital & Virtual Factory” e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”…