Pubblicazione: 7 Novembre 2019

L’interazione tra uomini e macchine rappresenta un importante tassello che caratterizza l’evoluzione verso la Fabbrica del Futuro.

Se negli anni precedenti il ruolo delle macchine, per ragioni legate a sicurezza e specializzazione della mansione era perlopiù confinato all’interno di isole produttive, ad oggi si assiste ad uno scenario in cui i macchinari (robot) industriali sono in grado di interagire in sicurezza con gli operatori, lavorando in sinergia e flessibilità con essi nella Fabbrica Intelligente.

smart

In questo scenario, chiamato Robotica Collaborativa, i robot (co-bot) industriali sono pensati per operare insieme all’uomo in aree condivise e rese sicure da una apposita sensorizzazione, eseguendo compiti che prevedono una interazione fisica tra operatore e macchina, come ad esempio la manipolazione di un oggetto.

device

Ed è proprio la realizzazione di un manipolatore robotico collaborativo che possa agevolare la movimentazione di carichi pesanti eseguendo la mansione in totale sicurezza ciò che i partner del progetto Smart4CPPS si prefiggono di realizzare.

smart4cpps

Il sistema sarà in grado di rilevare in modo automatico il peso del carico, dando una risposta immediata all’operatore che in questo modo può accelerare o rallentare il movimento in base all’esigenza, con uno sforzo minimo. Grazie a questo dispositivo, sarà possibile aumentare la produttività, l’ergonomia e la sicurezza degli operatori, rendendo la fabbrica un luogo ancora più confortevole.

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART FACTORY: LA FABBRICA CONNESSA

SMART FACTORY: LA FABBRICA CONNESSA

11 Novembre 2019

Che cosa è una Smart Factory, che cosa caratterizza la Fabbrica Intelligente? Una prima definizione è ricercabile nell’utilizzo – all’interno dei processi –  di tecnologie e dispositivi smart che siano in grado di incrementare l’efficienza, la produttiva e il controllo. Tuttavia, è necessario ricercare un ulteriore dettaglio per spiegare al…

SMART DEVICE: L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

SMART DEVICE: L’INTERAZIONE UOMO MACCHINA

7 Novembre 2019

L’interazione tra uomini e macchine rappresenta un importante tassello che caratterizza l’evoluzione verso la Fabbrica del Futuro. Se negli anni precedenti il ruolo delle macchine, per ragioni legate a sicurezza e specializzazione della mansione era perlopiù confinato all’interno di isole produttive, ad oggi si assiste ad uno scenario in cui…

SMART4CPPS – Intervista a Mauro Viscardi, Cosberg SPA

SMART4CPPS – Intervista a Mauro Viscardi, Cosberg SPA

28 Ottobre 2019

Cosberg SPA Il 02.10.2019 siamo andati nell’azienda Cosberg SPA, Terno d’Isola (BG), leader nella realizzazione di impianti customizzati per i processi di assemblaggio. Siamo stati accolti da Mauro Viscardi – Project & Innovation Manager – che ci ha accompagnati personalmente in una visita guidata dell’azienda rispondendo alle nostre domande riguardo…