Pubblicazione: 11 Novembre 2019

Che cosa è una Smart Factory, che cosa caratterizza la Fabbrica Intelligente?

Una prima definizione è ricercabile nell'utilizzo – all'interno dei processi –  di tecnologie e dispositivi smart che siano in grado di incrementare l’efficienza, la produttiva e il controllo. Tuttavia, è necessario ricercare un ulteriore dettaglio per spiegare al meglio che cosa caratterizza una Smart Factory.

SMART

L’aspetto in questione risiede nella integrazione dei diversi dispositivi, siano essi macchinari che elementi di sensoristica e diagnostica, per rendere comunicante tutto ciò che concorre alla realizzazione del processo produttivo.

FACTORY

Risulta evidente come il cambiamento verso la Smart Factory, richieda una concezione nuova per quanto riguarda la progettazione della fabbrica stessa; infatti è necessario realizzare una infrastruttura che permetta la connessione e il conseguente scambio di informazioni tra oggetti e utenti, generando in tale modo “intelligenza”.

SMART4CPPS

Rispetto ai precedenti sistemi di produzione, questo scenario consente di inferire informazioni dai dati estraendo da essi il valore aggiunto per ottimizzare i processi produttivi mantenendo, al contempo, il lavoratore al centro delle attività.

FABBRICA CONNESSA

Il progetto SMART4CPPS mira appunto a creare un prototipo di Fabbrica Intelligente in maniera completa e strutturata, attraverso 6 dimostratori tecnologici che trattano i differenti approcci alla trasformazione digitale.

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

3 Marzo 2020

Andrea Camisani – Research & Development Hardware Manager presso il MARC (Mechatronic Applications Research Center) del Gruppo Camozzi – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps L’attività di R&D è alla base…

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

18 Febbraio 2020

Paolo Rocco – Professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – parla del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps…

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

11 Febbraio 2020

Luca Fumagalli – Professore presso il Politecnico di Milano e Direttore dell’Industry 4.0 Lab – ci racconta del suo lavoro di ricerca e del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo…