Pubblicazione: 11 Febbraio 2020

Luca Fumagalli - Professore presso il Politecnico di Milano e Direttore dell'Industry 4.0 Lab - ci racconta del suo lavoro di ricerca e del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”.

smart4cpps

Lei è referente scientifico all’interno del progetto SMART4CPPS in ben 2 dimostratori. Ci può spiegare qual é il lavoro che insieme al suo team di ricerca state svolgendo? Il Politecnico di Milano è sempre vicino alle imprese e ai progetti di innovazione e ricerca come questo. I due pilot hanno entrambi dei campi complementari che verranno sviluppati con le diverse sinergie per i diversi obbiettivi. La manutenzione predittiva è un tema principale di ricerca che stiamo presidiando come Ente di Ricerca all’interno del partenariato di progetto. Si tratta nello specifico di studiare sistemi cyber-fisici che costantemente monitorano i processi fisici della fabbrica. Il nostro obbiettivo è quello di dotare le macchine, o le intere fabbriche, di sistemi smart in grado di generare, acquisire e comunicare dati per autodiagnosticare il proprio stato di salute.

smart4cpps

I componenti, le macchine e la fabbrica ricevono, elaborano e inviano dati dai reparti al sistema centrale. Come possono risultare utili ai fini di migliorare processo produttivo e prodotto finale? Dotando di intelligenza i reparti della fabbrica, i dati che si ottengono diventano leggibili grazie al nostro lavoro di ricerca e danno informazioni all’operatore riguardo ai tempi di produzione, al livello di prestazione, allo stato di salute dei macchinari. A questo proposito si è in grado di sapere con anticipo se il macchinario è prossimo al guasto o se vi sono errori nei prodotti. Un vantaggio importante per un’azienda che vuole crescere e competere nei mercati europei e mondiali.

smart4cpps

Quali sono le sinergie che ha trovato all’interno di questo progetto? La collaborazione con aziende è per noi fondamentale per poter portare avanti il nostro lavoro di ricerca. Avere l’opportunità di partecipare a progetti come SMART4CPPS è fondamentale per comprendere meglio le necessità delle imprese del territorio lombardo ed aiutarle nel loro percorso di evoluzione verso l’Industria 4.0. Grazie a progetti come questo è possibile creare una comunità che favorisca la crescita tecnologica nel contesto della Ricerca & Sviluppo.

smart4cpps

Il progetto SMART4CPPS (https://www.smart4cpps.it/), che si inserisce nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione” cofinanziato da Regione Lombardia tramite fondi europei Por Fesr, ambisce a “disegnare” le Fabbriche Intelligenti del Futuro, sviluppando applicazioni innovative nel contesto manifatturiero lombardo dei produttori di componenti e macchine.  

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

3 Marzo 2020

Andrea Camisani – Research & Development Hardware Manager presso il MARC (Mechatronic Applications Research Center) del Gruppo Camozzi – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps L’attività di R&D è alla base…

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

18 Febbraio 2020

Paolo Rocco – Professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – parla del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps…

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

11 Febbraio 2020

Luca Fumagalli – Professore presso il Politecnico di Milano e Direttore dell’Industry 4.0 Lab – ci racconta del suo lavoro di ricerca e del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo…