Pubblicazione: 3 Marzo 2020

Andrea Camisani - Research & Development Hardware Manager presso il MARC (Mechatronic Applications Research Center) del Gruppo Camozzi - racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”.

smart4cpps

L’attività di R&D è alla base dell’innovazione. In quest’ottica, quali sono gli scenari, le prospettive e le priorità del Camozzi Group? Per Camozzi l’attività di R&D è un fattore fondamentale per il raggiungimento della qualità, intesa come filosofia aziendale. Non è un caso che questo nostro approccio multi-tecnologico ci abbia condotto alla creazione del MARC. La struttura, inglobata nel gruppo nel marzo 2019, è stata volutamente collocata in separata sede, per creare uno strato trasversale e autonomo, ma che potesse "vedere" e collaborare con tutte le attività del gruppo. Siamo consapevoli che di questi tempi la trasformazione è veloce. Per questo motivo cerchiamo di anticipare il futuro progettando sistemi e componenti sempre più evoluti, avvalendoci anche di partnership con università e istituti di ricerca di fama mondiale.

smart4cpps

Anticipare il futuro attraverso la R&D e la collaborazione è lo stesso approccio all’innovazione del progetto SMART4CPPS. Com’è nata l’idea di prendere parte a questo progetto? La digitalizzazione dei processi produttivi e l’interconnessione dei componenti sono i pilastri su cui orientiamo i nostri progetti di ricerca. Proprio a questo proposito, il progetto SMART4CPPS ci ha offerto la possibilità di sviluppare attraverso sistemi cyber-fisici (CPS) soluzioni e prodotti Industrial internet of Things (IIoT) customizzati.

smart4cpps

Il Gruppo Camozzi fa parte del Pilot 1 – Analytics for Smart Component. Qual è l’approccio alla trasformazione digitale che state sviluppando? Insieme Ste Industries e l’Università degli Studi di Bergamo stiamo collaborando per realizzare un Componente Intelligente, nello specifico un attuatore elettromeccanico in grado di autodiagnosticare il proprio stato operativo e trasmettere questa informazione al sistema di fabbrica. In questo modo sarà possibile eseguire delle analisi in ottica di manutenzione predittiva per identificare e prevedere il guasto in tempo utile evitando di conseguenza il fermo macchina.

smart4cpps

Il progetto SMART4CPPS (https://www.smart4cpps.it/), che si inserisce nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione” cofinanziato da Regione Lombardia tramite fondi europei Por Fesr, ambisce a “disegnare” le Fabbriche Intelligenti del Futuro, sviluppando applicazioni innovative nel contesto manifatturiero lombardo dei produttori di componenti e macchine.  

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

SMART4CPPS – INTERVISTA A ANDREA CAMISANI, CAMOZZI GROUP

3 Marzo 2020

Andrea Camisani – Research & Development Hardware Manager presso il MARC (Mechatronic Applications Research Center) del Gruppo Camozzi – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps L’attività di R&D è alla base…

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A PAOLO ROCCO, POLITECNICO DI MILANO

18 Febbraio 2020

Paolo Rocco – Professore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano – parla del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps…

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

SMART4CPPS – INTERVISTA A LUCA FUMAGALLI, POLITECNICO DI MILANO

11 Febbraio 2020

Luca Fumagalli – Professore presso il Politecnico di Milano e Direttore dell’Industry 4.0 Lab – ci racconta del suo lavoro di ricerca e del contributo che lui e il suo team di ricercatori stanno dando come partner nel progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo…