Pubblicazione: 19 Maggio 2020

Francesco Bolis - Automation Engineer presso CMS SpA - racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”.

smart4cpps

La ricerca e l’innovazione è uno dei pilastri su cui si fonda la storia e le attività quotidiane di CMS. Che cosa significa concretamente l’impegno dell’azienda in questa direzione? Gli investimenti nella R&I sono imprescindibili per poter raggiungere una crescita costante nei nostri settori di riferimento. Essere leader nel settore dei centri di lavoro a controllo numerico per la lavorazione di materiali avanzati, significa avere macchinari all’avanguardia che assicurano best-in-class in termini di precisione, velocità di esecuzione ed affidabilità. Solo in questo modo possiamo creare prodotti che soddisfino le necessità dei nostri clienti, i quali operano in settori molto esigenti.

smart4cpps

Proprio a proposito delle macchine a controllo numerico, nel progetto smart4cpps state collaborando con il partenariato del Pilot 3 al fine di incrementare le performance delle macchine di produzione mediante l’utilizzo specifico e puntuale del dato industriale per fornire ai vostri clienti dei macchinari intelligenti. In questo senso, che cosa significa avere una “Produzione Intelligente”? In questo progetto, insieme a Porta Solutions Spa, l’Università degli Studi di Brescia, Cavagna Group Spa, TXT Spa e Quantra s.r.l., abbiamo l’obbiettivo di progettare un sistema di organizzazione, esplorazione, simulazione e analisi dei dati raccolti su sistemi di produzione che ci permettano di conoscerne e replicarne l’evoluzione comportamentale al fine di ridurre i fermi di produzione con la prevenzione di guasti e malfunzionamenti. In questo senso, avere una “Produzione Intelligente” significa disporre di macchinari connessi. La Smart Machine invia costantemente i dati al sistema centrale che li elabora in informazioni utili per accrescere le prestazioni e ridurre i costi.

smart4cpps

Una macchina connessa, che invia informazioni utili e permette di evitare guasti, i fermi di produzione e riduce i costi. A questo riguardo che cosa CMS sta facendo nello specifico all’interno di questo Pilot? Noi ci stiamo occupando della creazione di un “Digital Twin”. Si tratta di un vero e proprio “gemello digitale” grazie al quale è possibile compiere delle simulazioni avanzate non solo per testare i funzionamenti standard della macchina, ma anche per testarne il comportamento a fronte di anomalie.

smart4cpps

Il progetto SMART4CPPS (https://www.smart4cpps.it/), che si inserisce nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione” cofinanziato da Regione Lombardia tramite fondi europei Por Fesr, ambisce a “disegnare” le Fabbriche Intelligenti del Futuro, sviluppando applicazioni innovative nel contesto manifatturiero lombardo dei produttori di componenti e macchine.  

NEWS

Scopri tutte le ultime notizie Smart4cpps

SMART4CPPS – INTERVISTA A IVAN PESENTI, SCAGLIA INDEVA SPA

SMART4CPPS – INTERVISTA A IVAN PESENTI, SCAGLIA INDEVA SPA

1 Giugno 2020

Ivan Pesenti – Ingegnere Elettrico presso Scaglia Indeva SPA – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps Il ruolo delle macchine industriali all’interno delle imprese si sta spostando sempre di più nel…

SMART4CPPS – INTERVISTA A FRANCESCO BOLIS, CMS SpA

SMART4CPPS – INTERVISTA A FRANCESCO BOLIS, CMS SpA

19 Maggio 2020

Francesco Bolis – Automation Engineer presso CMS SpA – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps La ricerca e l’innovazione è uno dei pilastri su cui si fonda la storia e le…

SMART4CPPS – INTERVISTA A MAURIZIO PORTA, PORTA SOLUTIONS SPA

SMART4CPPS – INTERVISTA A MAURIZIO PORTA, PORTA SOLUTIONS SPA

12 Maggio 2020

Maurizio Porta – CEO presso Porta Solution SPA – racconta le attività svolte relative al  progetto SMART4CPPS, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito degli “Accordi per la Ricerca, lo Sviluppo e l’Innovazione”. smart4cpps Lei è un imprenditore che da più di 20 anni lavora nel settore delle macchine utensili e…